Cirano di Bergerac

Disponibilità: Disponibile

9,90 €
O

Breve descrizione

Augusto Genina
PSV45011

Cirano di Bergerac

Roll on to zoom in

Dettagli

Fedele al soggetto di Rostand, il film è ambientato nella Francia del XVII secolo e racconta la storia Cirano, soldato e poeta innamorato segretamente della cugina Rossana. A causa del suo enorme naso infatti Cirano preferisce nascondere i suoi sentimenti per la giovane, intimidito e bloccato dalla certezza del suo rifiuto. Rossana ignara confida al cugino di essere attratta da Cristiano, affascinante recluta che combatte proprio nella stessa compagnia di Cirano e questi, scoraggiato assiste al nascere della storia d’amore tra i due, facendosi confidente infelice di entrambi e suggerendo anche all’incapace Cristiano i versi e le parole d’amore da usare durante i suoi incontri con la fanciulla. Rossana così finisce per conoscere ed amare l’altro, il poeta devoto e nascosto. Cristiano comprende quanto sta accadendo e durante la battaglia franco-spagnola di Arras decide di morire lasciando che Rossana sappia la verità e che Cirano sia finalmente felice con lei. Cristiano perde la vita, ma Cirano mantiene il suo segreto…

Nonostante una travagliata lavorazione, il film di Genina resta una delle più apprezzate opere cinematografiche ispirate dal "Cyrano" di Rostand.

regia: Augusto Genina

soggetto e sceneggiatura: Augusto Genina, Mario Camerini, Dario Angeli

soggetto: Edmond Rostand dall’opera teatrale Cyrano de Bergerac (1897)

fotografia: Ottavio De Matteis

scenografia: Luigi Scapelli (Caramba)

bozzetti: Camillo Innocenti

cast: Pierre Magnier (Cyrano), Linda Moglia (Rossana/Maddalena), Angelo Ferrari (Cristiano di Neuvillette), Alex Bernard (Raguenau), Gemma de’ Sanctis (la governante), Umberto Casilini (il conte de Guiche), Maurice Schutz, Roberto Parisini.

durata:79 min

colore (Pathé Color)

 

 

Bonus: Biografia e filmografia su Augusto Genina – Genina in Francia - Sinossi, note e curiosità sul film – La travagliata lavorazione del film – Cirano al cinema

 

 

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.